Per molti ma non per tutti

25 Giu

ImmagineMa, secondo voi, i nostri amici a 4 zampe andrebbero proprio con tuttituttituttichiunque? La risposta è sì. Perchè loro amano. Punto. Zero interessi al di fuori di quelli affettivi. Di un affetto assolutamente gratuito ed immediato. Ma allora mi chiedo: siamo tutti capaci di amare così come loro fanno nei nostri confronti? La risposta è no. Ci mettono la fiducia in un piatto d’argento e spesso ”noi” (mica tutti però) ne mangiamo il contenuto in un sol boccone. E’ la metafora della vita, signori (bipedi)…. Il disprezzo sentimentale è una specificità tutta umana alla faccia del rispetto per le differenze. Non mi serve? Lo butto (riferito a persone beninteso….le ”cose” si conservano eccome facendone pure altarini). Oggi sono refrattaria al contatto col mondo…Giacomino ed Allegra mi stanno vicini, tranquilli e mi guardano con occhioni languidi come fossi la persona più importante del mondo. Non lo sono e non mi sento tale, ma io contraccambio volentieri. Sì, vivere a 10 zampe (o 6 o quante se ne vuole) è un’esperienza per molti, ma non per tutti.

Lascia un commento